ASSOCIAZIONE

logo web ok

Seguici su   facebook-07 twitter-07 
 

Associazione Culturale

"ArteMestieri Castelli Romani”

Obiettivi
Individuare, attraverso azioni di animazione e sensibilizzazione sul territorio, selezionare le attività di artigianato artistico e tradizionale ed offrire un sistema integrato di servizi, di attività e di iniziative volte:
• alla più ampia e qualificata conoscenza del settore;
• ad accrescere l'interesse e l'attenzione del largo pubblico, in particolare delle scuole e delle popolazioni locali, intorno al valore culturale ed economico rappresentato dal settore;
• alla promozione e valorizzazione del prodotto sul mercato locale, nazionale e internazionale;
• alla crescita professionale delle imprese artigiane del settore, in particolare intorno ai temi della creatività e dell'innovazione;
• a consentire la nascita di una rete virtuosa di collaborazione e di scambio continuo di informazioni tra le imprese del settore e tra queste e i centri di competenza;
• ad approfondire le principali problematiche legate alla conservazione e riproducibilità dei saperi, a partire dalle botteghe scuola.

A chi si rivolge
Imprese artigiane,artisti,professionisti del settore artigianale con partita iva dei Castelli Romani

Cosa offre
• Inserimento nel Portale web dedicato all’ Associazione Arte e Mestieri Castelli Romani: il portale, appositamente progettato e realizzato, offrirà un’informazione esaustiva delle imprese e dei prodotti (un atelier virtuale ove siano visibili il luogo -laboratorio/bottega- e il processo produttivo, il maestro d’arte e il catalogo dei prodotti, …), delle attività, iniziative ed eventi interessanti il settore. Il Portale sarà inoltre luogo d’incontro e di scambio per gli operatori del settore, e strumento di promozione culturale e commerciale.
• Inserimento in un itinerario Artistico e Culturale: le imprese saranno collegate attraverso la realizzazione di un itinerario fondato sulla primaria offerta dei prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale, che andrà a integrarsi anche con le altre eccellenze espresse dal territorio (beni culturali e ambientale, produzioni tipiche agroalimentari ed enogastronomia, eventi e feste del folklore e della tradizione, circuiti turistici.
• Laboratori specialistici scuola & impresa: dove i maestri d’arte potranno avviare percorsi di conoscenza e di collaborazione con giovani provenienti dalle accademie/scuole d’arte del territorio. Il Lavoro svolto nei laboratori, saranno finalizzati all’innovazione di prodotti, al consolidamento e ampliamento dell’attività artigiana e al ricambio generazionale.
• Progetti regionali ed europei: stage con ragazzi che vogliano apprendere e intraprendere percorsi all’interno di botteghe d’arte.
• Affiancamento con consulenti del lavoro: corsi sulla sicurezza per artigiani, servizi paghe,consulenze assicurative, ecc.
Ai soci saranno forniti i seguenti servizi aggiuntivi:
• inserimento un Catalogo dell’Artigianato Artistico e Tradizionale dei castelli romani.
• realizzazione di una Brochure.
• inserimento nello stand della Fiera annuale di Roma (www.artiemestieriexpo.it) immagini pubblicitarie delle diverse botteghe. attivazione di Circuiti internazionali di collaborazione con enti/associazioni estere: per l’avvio di collaborazioni finalizzate alla conoscenza/inserimento di nuovi mercati.

DIRETTIVO:
- Presidente Fabio Pontecorvi (Orafo artigiano),
- il Vicepresidente Fabio Paladini (Insegnante del liceo Artistico e pittore),
- Segretario Marco Lautizi (Fotografo professionista),
- Consiglieri:
- Veronica Andreoli (Architetto e pittrice),
- Alida Ferrettini (Artista),
- Federica Manciocchi (Stilista e sarta),
- Giancarlo Mariani (Consulente),
- Cecilia Camporeale (Agente viaggi specializzata in percorsi turistici).