GRAPPOLO D'ORO 2016 - Velletri Festa dell'Uva e dei Vini 24-25 Settembre 2016

logo web ok

Seguici su   facebook-07 twitter-07 

 

86^ edizione della Festa dell'Uva e dei Vini

1° Concorso dell'Arte e dell'Artigianato Artistico

"Grappolo D'oro 2016"

Velletri 24 e 25 Settembre 2016


Leggi il Regolamento Scarica il modulo di partecipazione e di iscrizione in allegato

L’Associazione ArteMestieri dei Castelli nasce nell'Ottobre del 2014, con l’intenzione di riscoprire talenti e attività che hanno per secoli contraddistinto il territorio dei Castelli Romani. Arte e artigianato non sono di certo patrimonio esclusivo del Castelli, ma sicuramente la collocazione geografica ha influito sia sull’ispirazione degli artisti che sulle tecniche di elaborazione dei manufatti artigianali. L’Associazione ArteMestieri si propone di riscoprire queste peculiarità attraverso numerose e variegate iniziative. La prima è di aggregare le eccellenze artigianali e artistiche, condividendo le conoscenze, le esperienze e persino le fonti ispiratrici. In seconda battuta, l’Associazione vuole accorciare la distanza tra il “produttore” dell’opera e chi ne godrà il risultato finale, attraverso una serie di attività che rendano partecipe in prima persona il fruitore di tutte le fasi del processo di elaborazione e produzione. Diversi sono anche gli strumenti per rendere possibile questo avvicinamento. Un portale on-line offre un’informazione esaustiva delle imprese, degli artisti e delle produzioni. Un atelier virtuale dove saranno visibili le botteghe, i laboratori, il processo produttivo, il maestro d’arte e il catalogo dei prodotti. Il Portale è inoltre luogo d’incontro e di scambio per gli operatori del settore, e strumento di promozione culturale e artistico. Oltre gli incontri virtuali l’Associazione organizza eventi ad hoc, o partecipa alle maggiori manifestazioni del territorio, ricreando “per strada” la bottega dell’artista o dell’artigiano, così da mostrare dal vivo la trasformazione di un’idea, di un’ispirazione in prodotto finito. Un’altra via di divulgazione è quella di creare dei laboratori didattici, in collaborazione con le strutture scolastiche e culturali, con il fine ultimo di coinvolgere le giovani generazioni nell’apprezzamento della bellezza e la riscoperta di professionalità che l’economia capitalistica eccessivamente spinta all’omologazione, tende a fare scomparire. In ultimo, ma non certo per importanza, l’Associazione si prefigge di sostenere lo sviluppo del turismo locale, offrendo un percorso integrato di servizi sia attraverso il proprio sito, sia partecipando direttamente alle iniziative di promozione.

In quest’ottica, la prossima attività in programma dell’Associazione è la partecipazione attiva alla 86^ edizione della Festa dell’Uva e dei vini di Velletri, organizzata dal Comune di Velletri. La partecipazione di ArteMestieri all’evento, da questa edizione, andrà oltre il pur impegnativo allestimento di botteghe e laboratori artistici e artigiani. Infatti, quest’anno non ci si limiterà all’esposizione di opere d’arte e prodotti di artigianato, né alla dimostrazione pratica di arti e mestieri o alle competizioni di estemporanea. Da questa edizione, pur continuando la collaborazione con le Cantine del territorio, le quali offriranno la degustazione dei propri prodotti, lungo le vie del centro storico di Velletri, accompagnando le opere degli artisti e artigiani dell’associazione, ArteMestieri desidera lasciare il segno, istituendo un concorso specifico che premi le arti visive e gli artigiani con un riconoscimento tangibile ed originale: “Il Grappolo d’Oro” . Un riconoscimento tangibile, sebbene non venale, per concretizzare il connubio tra i prodotti dell’uomo e uno dei prodotti per antonomasia della terra.

Il premio si divide in due grandi “tralci”, per un totale di tre sezioni, andando ad esaltare le particolari eccellenze delle arti figurative e artigianali, dedicandole alla Festa dell’uva, sul tema: “I colori del Territorio, l’uva e il vino”.

In particolare, il Premio “Grappolo d’Oro delle Arti Figurative 2016” si propone di individuare le eccellenze e le bellezze del territorio dei Castelli Romani attraverso la loro rappresentazione nella Pittura, nel Disegno, nella Fotografia, nella Grafica e nella Scultura. Si suddivide in due sezioni:

  • Sezione Pittura, Disegno, Fotografia e della Grafica”.
  • Sezione “Arti Plastiche e Scultoree”.

Il Premio “Grappolo d’Oro dell’Artigianato Artistico 2016” intende promuovere le tecniche e gli usi delle antiche botteghe artigiane del territorio, con la ricostruzione in strada di un allestimento che rappresenti una vera e propria bottega artigianale, in un'unica sezione:“Arte della Ceramica, del Vetro, del Legno, dei Metalli del Tessile e del Mosaico”.

La selezione di qualità sarà curata da giurie di esperti, che valuteranno le opere e le botteghe sia in relazione al tema indicato sia in un più ampio contesto di utilizzo delle tecniche, ma anche della capacità di allestire un "atelier". Sarà premiata la migliore sintesi di ispirazione, tecnica, logistica e allestimento scenografico. La giuria di qualità sarà composta dai maestri Claudia Zaccagnini, Laura Panetti e Sergio Gotti.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato, mentre i primi classificati di ogni sezione andrà un premio del valore di circa 300€ ; i secondi e i terzi classificati riceveranno una Targa di riconoscimento e attestato personalizzato che evidenzierà le qualità dell’opera.

La premiazione avrà risalto pubblico, in concomitanza con la chiusura della 86^ edizione della festa dell’uva, con la consegna dei premi nella centralissima Piazza Mazzini di Velletri.

Per partecipare al Premio è necessario essere soci di ArteMestieri e presentare la domanda di partecipazione, scaricabile qui.